Fioraio a Milano sud

Se non sappiamo come comportarci durante un evento importante, una cosa che possiamo fare è sicuramente predisporre un omaggio floreale. Difatti si tratta di un gesto che è sempre gradito, praticamente è un qualunque circostanza e purtroppo è diventato il grande assente.

Possiamo finalmente rimediare andando a contattare un fioraio a Milano sud chiedendo consiglio per andare a creare la nostra composizione floreale da regalare ad una padrona di casa che c’è invitato a cena, i genitori della nostra fidanzata il giorno in cui andiamo a conoscerli, ad un’amica per la sua laurea eccetera.

Naturalmente i fiori sono graditi in occasione dei funerali, perché anche oggi questo elemento diventa un omaggio all’onore della persona scomparsa. Durante la cerimonia vera e propria è possibile omaggiare la famiglia del defunto di corone e cuscini di fiori, così come in alcuni casi si adatta l’usanza di portare dei fiori anche singoli fino a luogo della sepoltura del defunto.

Se abbiamo dei dubbi sul galateo e sul modo di comportarci andando ad utilizzare dei fiori possiamo sempre chiedere a fioraio che lavorando in questo ambito e conoscendo tutte le sfumature del suo mestiere potrà darci i suggerimenti più adatti anche rispetto alla tipologia di fiore da scegliere.

Lo sappiamo tutti che i fiori hanno un proprio linguaggio e non è bene scegliere un fiore che magari ha una simbologia di un determinato tipo per un evento specifico: sappiamo che i crisantemi si associano bene ai cimiteri e ai defunti e quindi sono totalmente fuori luoghi quando si tratta di un matrimonio ad esempio.

Ma se vogliamo mangiare una donna che ha appena partorito.

Il fiore come gesto romantico: un’usanza da riscoprire

Aldilà dell’uso istituzionale dei fiori che sono sempre, appunto, in prima linea quando si tratta di eventi pubblici e di gesti plateali, bisogna riscoprire il valore di un fiore nell’intimità.

In un mondo sempre più consumista dove tutto è usa e getta, non si percepisce più il valore effimero di un fiore che è un organismo vivente, profuma, palpita di vita, e sicuramente attira il sorriso delle donne.

Se guardiamo i film del passato, magari quelli ambientati nei secoli precedenti i nostri, i fiori hanno un ruolo molto più dominante. Venivano utilizzati sia durante il corteggiamento, ma erano anche un pegno d’amore che vedeva la presenza dei fiori molto frequente tra fidanzati.

Così come venivano regalati, i fiori venivano anche conservati facendoli seccare per poi utilizzarli come segnalibri oppure metterli all’interno di sacchettini dell’armadio per profumarlo.

A volte, dopo una lite, un mazzo di fiori poteva riportare sereno tra una coppia.

Chi sa che se oggi non si scoprisse di nuovo questo modo di fare, questo modo di omaggiare l’altro con una composizione incantevole e profumata, il numero di litigi e di fidanzamenti naufragati sarebbe molto di meno di quello che in effetti parrebbe essere. Anche in questo caso il fioraio potrà dare qualche consiglio sulla tipologia di fiori rispetto all’occasione in cui vogliamo regalarli e il numero che in alcuni casi ha una sua importanza.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento