Esiste la possibilità di riuscire a avere un servizio specifico di controllo, prevenzione e cura grazie ad un istituto dermatologia in Milano che può occuparsi della tua pelle, della sua salute a 360°.
La pelle è uno degli organi più importanti che abbiamo e ci serve come difesa verso l’esterno, come una sorta di piccolo involucro di protezione. A volte la pelle viene maltrattata perché spesso potremmo fare dei trattamenti che non sono adeguati, potremmo rivolgerci a dei ciarlatani che ci promettono rimedi dipendenza laddove poi ne abbiamo solamente dei danni. Altre volte ancora potremmo incappare in alcune patologie che non conoscevamo e che in realtà ci causano non pochi problemi, alcune più semplici mentre altre ben più complicate da trattare. È buona prassi fare un controllo generale della salute della propria pelle grazie alla presenza sul territorio di dermatologi specializzati che si mettono al servizio dei propri pazienti per andare a utilizzare le proprie capacità e individuare quali siano le problematiche della loro pelle. Quindi, si tratta di fare una seduta di mappatura dei nei, per andare a verificare che essi non nascondano, ad esempio, un melanoma. Sicuramente farsi istruire dal proprio dermatologo e su come osservare la propria pelle idonea può essere già una buona idea. Difatti, parte integrante della medicina oggi è diventata la prevenzione e parte della prevenzione parte da noi e dalla nostra attenzione verso la nostra salute.
Che cos’è una mappatura dei nei
La mappatura dei nei consiste, tutto sommato, nel fatto di andare a verificare quali noi abbiamo sul corpo e tenerli controllati a seconda delle dimensioni, della forma, del colore e soprattutto delle eventuali modifiche che riportano nel corso del tempo. Non è facile individuare un tumore della pelle ma è qualcosa che è possibile fare se siamo preparati e se ci facciamo periodicamente controllare da un dermatologo di professione. La mappatura dei nei consiste nell’andare a individuare tutti i nei che abbiamo e questo viene fatto utilizzando uno strumento specifico, una lente che il dermatologo utilizzo per ingrandire X volte il neo.
Dopodiché, anche grazie alle moderne tecnologie è possibile andare a registrare e archiviare l’immagine del neo, il quale verrà tenuto sotto controllo nel corso degli anni proprio per verificare che non ci siano delle variazioni. Se invece dovessero verificarsi quello che avverrà è sicuramente il fatto di tenere traccia del cambiamento e il dermatologo deciderà se andare a effettuare una biopsia, se togliere il neo, insomma richiederà tutti gli accertamenti e gli approfondimenti necessari per tenere monitorata la nostra salute ed eventualmente agire. Alcuni nei (anche chiamati nevi) e devono essere monitorati in particolar modo e sarà cura del dermatologo insegnarci come fare di modo che possiamo allertarci ad ogni piccola modifica e soprattutto contattarlo per tempo. È bene prendersi cura della pelle da questo punto di vista evitando di esporsi al sole nelle ore di massimo calore, utilizzando delle creme protettive che vanno a costituire una sorta di barriera invisibile di protezione sui nei.
Puoi Contattarci al numero 0238093736