Durata per Marchio o Brevetti

Tutti quanti, quando inventano qualcosa di creativo e intelligente, hanno paura che qualcuno glielo rubi. È più che normale, visto quanti denari è possibile fare nel settore dell’industria se abbiamo un’idea originale.

Per riuscire a tutelare la nostra “creatura”, andando a sfruttare tutto il potenziale della nostra idea, possiamo pensare di tutelarla per la durata per marchio o brevetti, forme di tutela e protezione legale riconosciuta sia livello nazionale che a livello internazionale. Innanzitutto bisogna conoscere bene la differenza che c’è tra un marchio e un brevetto. Cercheremo di spiegarla, all’interno di questo articolo, in maniera sommaria di modo che tutti possono più o meno capire una macro distinzione.

È chiaro che, però, se si vuole operare in modo serio all’interno di questo ambito bisogna richiedere una consulenza ad un professionista del settore anche per fare i passi giusti.

Il brevetto sostanzialmente è un’invenzione originale che deve essere applicata all’interno del settore industriale. Quindi può essere un oggetto, un prodotto, qualcosa di utilità che ha senso che venga prodotta. Ma può essere anche solo una componente ho una tecnologia originale che va da sfruttare già altri elementi, andando a operare una variante fondamentale che fai in modo di fruire meglio di quel tipo di prodotto. Il marchio, invece, è qualcosa di sostanzialmente molto diverso, lo riconosciamo come un brand.

Il marchio è importantissimo per essere riconosciuti dai propri clienti. E possiamo fare l’esempio famosissimo della Coca-Cola, dove è un prodotto che in realtà è una bevanda di colore marrone gassata, viene conosciuta a livello internazionale con il nome del suo marchio.

Perché è importante registrare un marchio prima dei nostri concorrenti.

Il motivo per cui è importante che un marchio tuteli un nostro prodotto, deriva proprio dal fatto che sul mercato, i nostri clienti riconosceranno il nostro marchio rispetto a quelli della concorrenza. Facciamo l’esempio di una passata di pomodori, che sostanzialmente viene fatta con pomodori, acqua, sale e poco più. Come facciamo a rendere famosa la nostra marca per chi si fida di noi, delle nostre tecniche di produzione, della provenienza dei nostri pomodori? Le diamo un nome, oppure pensiamo a un logo, che poi la stessa cosa.  Lo stesso vale non solamente per i prodotti ma anche per i servizi. Ad esempio, McDonald, è un marchio registrato che vende dei prodotti ma anche una certa tipologia di servizio specifico che è riconoscibile per tante caratteristiche.  Insomma, questi esempi dovrebbero fare capire l’importanza che ha un marchio, anche in sede legale, quando qualcuno tenta di rubarlo e riprodurlo per accalappiarsi una fetta di clientela in maniera sleale.  Avendo registrato il marchio, abbiamo tutti gli strumenti per andare a recuperare il denaro perso all’interno di una causa legale contro chi ha commesso questo atto di concorrenza sleale. Al fine di riuscire a registrare il marchio prima degli altri, dobbiamo giocare sui tempi e questo lo possiamo fare se facciamo in modo che sia un professionista del settore ad occuparsi delle pratiche di presentazione della domanda che devono essere inviate o portata di persona ad un determinato ufficio che valuterà l’accoglimento della domanda.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento