Migliori lavori in cartongesso a Roma

Quando si parla del  Migliori lavori in cartongesso a Roma ci si riferisce ad un materiale per l’edilizia che è composto da due pannelli di cartone che racchiudono un’anima in gesso di cava.

l’anima in gesso, inoltre, può essere additivata con ulteriori materiali che conferiscono al pannello delle proprietà distintive. il pannello, ad esempio, può essere ignifugo, antimuffa o ancora antiacustico o avere ulteriori caratteristiche.  i primi pannelli in cartongesso vengono creati negli stati uniti d’America nel 1916 e sono denominati “lastre sandwich” ma raggiungono l’Italia solo negli anni ’80 quando cominciano a essere utilizzati per risolvere delle problematiche particolari. di norma queste lastre cominciano a essere usate in edilizia per erigere strutture leggere, ma non manca il loro utilizzo nelle lavorazioni a secco.

la semplicità di montaggio, lavorazione, taglio e rifinitura hanno da subito posto questo materiale fra quelli idonei per i lavori di fai da te. infatti, i pannelli possono essere acquistati e montati in maniera davvero veloce e pratica ma al tempo stesso garantiscono risultati duraturi oltre che economici. le caratteristiche di cui tenere conto nella scelta del cartongesso:  per comprendere quale lastra di cartongesso sia più idonea ai lavori da eseguire in casa si può partire dalla scheda tecnica, che accompagna ogni articolo. all’interno della scheda tecnica è possibile visualizzare le dimensioni, il peso e la tipologia di pannello.

le dimensioni dei pannelli in cartongesso disponibili in commercio sono molteplici. si va da lastre della misura di 120×200 cm per arrivare a pannelli di dimensioni superiori a 120×300 cm. a restare invariata in questi pannelli è sempre la larghezza, fissata a 120 cm, mentre possono variare l’altezza e soprattutto lo spessore. lo spessore di una lastra di cartongesso è compreso fra 6 e 20 mm, a seconda degli additivi contenuti, anche se in italia lo spessore più venduto e comune è quello da 12,5 mm. l’altezza è compresa fra i 60 e i 400 cm. il peso della lastra. una lastra base standard ha un peso compreso fra 7 e 9 kg: il peso dipende dallo spessore del pannello, solitamente compreso fra 10 e 13 mm. pannelli in cartongesso ignifugo o in cartongesso idrorepellente, invece, hanno uno spessore maggiore o uguale a 13 mm:

il peso, quindi si aggira intorno ai 10 kg, o è di poco superiore.   cartongesso base o standard: si tratta della tipologia più comune. non hanno proprietà particolari, sono le più utilizzate nel settore edile in tutti gli ambienti che non hanno esigenze specifiche. le lastre hanno spessore massimo di 13 mm. i principali impieghi si concretizzano nella costruzione di pareti divisorie, mensole, librerie, armadi, cabine armadio, ma anche in cucine o controsoffitti. il tutto, in cartongesso. cartongesso ignifugo

 si tratta di lastre realizzate con gesso semi disidratato additivato con perlite o fibra di vetro. tale composizione è utile a rendere il materiale resistente al fuoco e di conseguenza a proteggere gli ambienti in cui è inserito. il cartongesso ignifugo è perfetto per realizzare mensole e librerie, una parete curva in cartongesso o un controsoffitto in cartongesso con faretti. di norma questi pannelli hanno uno spessore medio di 10 mm e sono adoperati in spazi aperti al pubblico per rivestire le pareti. sono utilizzati anche per creare corridoi completamente resistenti al fuoco in centri commerciali o aree molto frequentate.  cartongesso idrorepellente:  questi pannelli sono studiati e progettati per resistere all’acqua.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento