Vogliamo parlare del servizio manutenzione ordinaria caldaia in tutta Roma nord perché vogliamo andare a capire chi è che la deve fare e a chi spetta e anche quando bisogna occuparsi di una cosa così importante.
Chiaramente il pensiero di una famiglia o una persona singola relativa alla manutenzione della caldaia si avvicina soprattutto quando la stagione fredda è in arrivo perché sarà importante che venga salvaguardare il benessere in casa grazie appunto a un impianto di riscaldamento che dovrà essere efficiente e funzionante.
Però se il desiderio che abbiamo è quello di mantenere il dispositivo di riscaldamento funzionale da attivo dobbiamo sottoporre a controlli ea manutenzione in maniera costante ma chiaramente non significa che dobbiamo farlo da soli o in prima persona perché non avrebbe senso perché non siamo esperti ma dobbiamo parlare e chiedere agli esperti.
Invece per quanto riguarda la revisione della caldaia dobbiamo dire che è obbligatoria per tutte e che quindi non è legata ad anomalia eccezionali o a guasti ma bisogna effettuarla anche quando tutto sembra che vada bene ed è divisa appunto dalla manutenzione ordinaria che abbiamo appena citato e nel controllo fumi.
La manutenzione ordinaria è legata al fatto che un tecnico passerà in rassegna controllando tutte le parti che di solito sono più usate dal dispositivo di riscaldamento e che quindi corrono di più il rischio di usurarsi come per esempio gli elettrodi, ventilatori, guarnizione e camera di combustione, per poi concludere con la pulizia generale della caldaia stessa.
invece se parliamo del controllo fumi dobbiamo sapere che ha come scopo il monitoraggio dell’efficienza energetica della caldaia che va fatto grazie a un test che consente di controllare la regolazione del bruciatore, andando a misurare la temperatura dei fumi che i valori di tiraggio.
Altre cose sul controllo fumi
Ma non finisce qui perché sempre durante il controllo fumi bisognerà andare a capire i valori inquinanti e i parametri di sicurezza nonché il livello di risparmio energetico ma bisogna anche specificare che il controllo fumi non è legato sono le caldaie ma a qualunque dispositivo di riscaldamento che riesce a erogare una potenza maggiore di 10 kilowatt ma che risulterà però separato da un sistema centrale come per esempio le stufe a pellet.
Così come abbiamo detto prima la revisione alla caldaia è obbligatoria e quindi il rischio per chi non la chiede a un tecnico è quello di ricevere delle multe perché consideriamo quella caldaia un dispositivo importante, però è anche pericoloso se non viene utilizzato nel modo giusto.
Ed è per questo che non è un caso che la manutenzione ordinaria è stata decisa da una norma che si trova nel DPR 74/2013 e che è entrata in vigore proprio nel luglio di quell’anno a seguito di una direttiva europea proprio perché lo scopo è quello di disciplinare in maniera precisa la gestione, il controllo e l’uso di tutti gli impianti di climatizzazione sia invernali che estivi.
Di conseguenza sappiamo che se chiederemo a tecnici di alto livello come quelli a cui ci riferiamo oggi che operano prevalentemente a Roma nord di fare una manutenzione.
Puoi Contattarci al numero 0645548090