Manutenzione ascensori ed elevatori a Roma

Informarsi sulla manutenzione ascensore ed elevatori a Roma può essere veramente determinante per chi ha lo scopo di evitare spiacevoli incidenti e per accertarsi che l’impianto sia sempre a norma, che segua le leggi e quindi è importante saperne di più.

Partiamo da un presupposto,  e cioè che gli ascensori sono ormai da molto tempo il mezzo più usato in ogni parte del mondo per portare ogni persona da un piano all’altro degli edifici, però bisogna anche sapere che un manutentore avrà l’obiettivo e il compito di seguire le normative di legge che prevedono il fatto che bisogna operare due tipi di manutenzione e cioè quella classica e ordinaria ma anche quella legata al controllo dei dispositivi.

La prima manutenzione di cui abbiamo parlato, e cioè quella ordinaria o anche chiamata preventiva, prevede nello specifico di monitorare periodicamente il funzionamento corretto di tutti i sistemi e delle componenti dell’ascensore.

In particolare, bisognerà soprattutto verificare l’apertura delle serrature, ma anche delle porte ai piani, nonché sarà importante pulire tutte le componenti che fanno da attrito e che sono legate al movimento del mezzo, nonché sarà anche importante fare una precisa lubrificazione.

Per quanto riguarda la periodicità non esiste una regola precisa in assoluto, perché varierà in base al tipo di sistema utilizzato, nonché a quelle che sono le direttive fornite dall’azienda specializzata che ha venduto questo ascensore, nonché le specifiche indicate al produttore

Altre cose da sapere sulla manutenzione degli ascensori?

Ma il discorso non finisce qua perché poi ci sono anche dei controlli legati alla sicurezza dell’impianto che sono obbligatori da fare almeno due volte l’anno, perché in quella situazione il manutentore ha il compito di verificare il corretto funzionamento del sistema di sicurezza dell’ascensore, come per esempio il paracadute, freno di emergenza o le funi.

Ricordiamo anche che qualunque tipo di intervento di manutenzione deve essere fatto solo da un addetto certificato e non possono intervenire tecnici non autorizzati o privati e soprattutto gli interventi devono essere registrati su un verbale che ne riporta le caratteristiche, ma anche il nome della ditta e delle persone fisiche che li hanno fatti. Non che la data e il collaudo.

Di solito tutte le operazioni quando si parla di manutenzione ordinaria, avvengono in un solo giorno, tranne che non sia necessario sostituire parti importanti come le pulegge o le funi  Perché in quel caso potrebbero servire più giorni di lavoro.

Per quanto riguarda il costo della manutenzione dell’ascensore, che di solito si divide tra i vari condomini, nel caso in cui si vive in condominio diciamo che sono variabili, che dipenderanno anche dal posto in cui ci troviamo ma di media si parte da 200 € all’anno.

Infine, ricordiamo che una ditta che vuole prendersi carico della manutenzione dell’ascensore deve garantire che interverrà in tempi rapidi, in qualunque momento dell’anno, nel caso di incidenti o di guasto, e quindi, sia di notte che di giorno, perché c’è bisogno di una reperibilità h 24, considerando che in alcuni casi non si può fare a meno dell’ascensore e ci basti pensare alle persone disabili o alle persone anziane che lo devono usare ogni giorno.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento