Ditta di Autospurgo in Genova

Tutte le volte che dobbiamo andare a verificare che non ci sia una perdita nella rete fognaria dobbiamo contattare degli esperti del settore che lavorano presso una ditta di autospurgo in Genova e chiedere un intervento. Rispetto all’urgenza dell’intervento stesso dipende quanto effettivamente abbiamo degli elementi per pensare che sia in atto o meno. Diciamo che alcuni segnali piuttosto problematici che possono venire dalle fognature che si trovano sotto terra sono i cattivi odori. Tante persone li prendono sottogamba e li vedono come una cosa piuttosto ovvio, ma la verità è che non è così, nel senso che spesso si tratta di vere e proprie perdite che cominciano in sordina, manifestando solo dei timidi odori che diventano sempre più penetranti quando c’è un soffio di vento. Dopodiché se la cosa viene trascurata troppo lungo il problema potrebbe amplificarsi talmente tanto da causare dei veri e propri disastri in alcuni casi e quindi è bene comunque fare una ispezione delle fognature nella zona in cui abbiamo avvertito questi odori pestilenziali.  Sono dovuti al fatto che spesso le condutture fognarie potrebbero essersi lesionate e queste lesioni si generano a causa di ostruzioni che vanno a premere sulle pareti delle cottura fino a generare una pressione che tende a creare delle piccole perdite, le quali poi sommerse dalle acque reflue che sono acide, si allargano. Se la perdita dovesse continuare, a parte il fatto che la zona comincerebbe ad inquinarsi, e gli odori aumenterebbero, potrebbe appunto frenare anche parte del terreno in alcuni casi specifici.

Come viene trattata una eventuale lesione delle condutture fognarie

Prima ancora di trattare questa lesione bisogna individuarla con molta precisione. Infatti le condutture che generano il sistema fognario sono lunghe per chilometri, dal momento che vanno a collegare le cose ad un intricato sistema che giunge fino al depuratore. Siccome non è possibile andare tutte le volte a demolire le strade per metri e metri fino a verificare che cosa sta succedendo sotto il terreno, quello che viene fatto dai professionisti di questo settore è andare ad inserire all’interno di queste quando pure delle telecamere che sono attaccate e collegate alla centrale operativa sopra il terreno. Ma queste telecamere sono molto piccole e flessibili per cui possono risalire anche le curve senza problemi ed hanno un’alta risoluzione e quindi riescono a fornire delle immagini molto nitide di quello che accade dentro le fognature.

Quindi, ciò che è importante sapere è che queste fognature devono venire scandagliate fino a quando non si trova l’ostruzione e l’eventuale lesione e a questo punto se effettivamente è presente bisogna misurare quanto sia grande, quanto sia profonda e si può andare a procedere con un risanamento a partire anche questo dall’interno senza andare a spaccare la pavimentazione stradale.

Procedendo dall’interno a quello che succede è appunto che si può andare a fare un cosiddetto Refill fognario. Si tratta di un intervento che va a ricostruire la parte lesionata con dei materiali speciali molto durevoli e che possono rendere di nuovo impermeabile la conduttura. 

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento