Diagnosi Disturbo dell’apprendimento in Milano

Alcune volte, anche a causa di insegnanti che sono particolarmente attenti e che potrebbero allarmare in merito, si potrebbe avere il sospetto che un ragazzo possa soffrire di un disturbo dell’apprendimento, la cui sigla è DSA. Per avere una diagnosi disturbo dell’apprendimento in Milano che si accerta, bisogna rivolgersi a dei professionisti specifici, molto competenti in questo ambito.

Questi professionisti sono in grado di andare a verificare il tipo di difficoltà che ha il ragazzino rispetto alla possibilità di andare ad apprendere. Nella maggior parte dei casi sono gli insegnanti che fanno la segnalazione in quanto i genitori non hanno gli strumenti giusti per riuscire a fare questa verifica. Magari un padre e una madre sono al primo figlio, non hanno un’idea più o meno degli standard di apprendimento che sono sulla base anche dell’età evolutiva del bambino e quindi si devono rivolgere a qualcuno che ha più competenze di loro per fare una valutazione seria. Bisogna considerare, infatti, che l’età evolutiva porta ad avere più o meno capacità di apprendimento a seconda di tutta una serie di fattori determinanti. È un po’ come dire che un bambino di una determinata età dovrebbe essere più o meno all’interno di un certo range di altezza perché altrimenti potrebbe avere un problema. In questo caso però si valutano le ha facoltà e le capacità di apprendimento e non quelle di sviluppo fisico, anche se il discorso non è completamente differente.

Perché richiedere una verifica rispetto ad un eventuale presenza di disturbi dell’apprendimento

Il motivo per cui è importante verificare se c’è la presenza di un disturbo dell’apprendimento deriva dal fatto che in questo modo si possono andare ad attuare dei protocolli specifici ed aiutare il ragazzo comunque a vivere una vita serena all’interno di un ambiente scolastico dove i suoi coetanei potrebbero avere molta più facilità nel riuscire a inserirsi a livello scolastico e comprendere meglio quello che viene spiegato a scuola. Quando un ragazzino manifesta un disturbo dell’apprendimento, e poi gli viene diagnosticato, gli si può affiancare uno specialista come, ad esempio, un pedagogista di professione che sicuramente andrà ad aiutarlo nella maniera corretta, inserendosi all’interno di un disturbo che è particolarmente conosciuto da questa figura professionale. C’è la possibilità anche di usufruire dei servizi che vengono erogati da centri che sono specializzati nella cura dell’individuazione dei disturbi dell’apprendimento, viene capito alla base l’importanza. Insomma per fortuna viviamo in un’epoca dove le persone sono sempre più sensibilizzate rispetto a questo tema perché hanno la facoltà, la voglia e lo stimolo per andare ad aiutare tutti quei ragazzi che, indipendentemente dalla propria volontà, non riscontrano delle difficoltà ad imparare delle cose che per tutti i loro coetanei invece sono facili da assimilare. Da questo punto di vista ci sono anche delle strategie efficaci per migliorare il rendimento di questo ragazzo, per fornirgli degli strumenti personalizzati che possono rinforzare i suoi punti forti e andare a colmare i suoi punti deboli, per consentirgli un percorso di studi che sia comunque più agevole di prima.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento