È importante parlare di quanto sia determinante usufruire di un buon servizio di assistenza domiciliare in Milano quando abbiamo, all’interno del nostro ambiente domestico, una persona che non è più in possesso di una totale autosufficienza.
Bisogna essere onesti: a tutti fa paura invecchiare. Perché, per quanto siamo in forma, per quanto seguiamo una giusta dieta e uno stile di vita corretto, magari siamo anche persone che cercano di tenersi in movimento e fare attività fisica, lo stato del corpo è quello di andare verso un lento declino, che ci piaccia oppure no.
Naturalmente le conseguenze di questo fatto è che andremo incontro anche ad una perdita, inizialmente solo parziale, di autonomia che però andrà anche se lentamente a peggiorare e questo inesorabilmente. Quando accade questo potremmo sentire un determinato sconforto, dettato anche dal fatto che, purtroppo, ciò significa non riuscire a fare tutto quello che facevamo prima magari all’interno della nostra stessa casa.
Non si tratta solo di tenere la casa ai livelli di ordine e di pulizia dei tempi migliori ma anche di fare cose semplici come ad esempio cucinarsi dei pasti sani e nutrienti.
Quando invece, soprattutto durante un’età più avanzata bisognerebbe nutrirsi con più cognizione di causa. Anche perché, i nutrienti sono quegli elementi fondamentali per mantenere un buono stato di salute ed è giusto conservarli, esattamente come andare ad assumere integratori e medicine che magari ci sono stati prescritti dal medico e, sempre per una ragione di età e di stanchezza magari ci dimentichiamo di fare con tutto quello che potrebbe comportare a livello di rischi.
Quali sono i compiti di un assistente domiciliare
L’assistente domiciliare è anche conosciuto con il nome di “badante“ un professionista che, a tutti gli effetti, porta molto aiuto all’interno delle famiglie grazie a cui opera la sua professionalità. Fare il badante non è come svolgere un lavoro qualunque, si tratta di un lavoro dove la componente umana riveste un ruolo centrale, dove la caratura della persona dal punto di vista umano ed empatico diventa la chiave di volta per il successo.
Le persone anziane che hanno perso autonomia sono persone che si sentono molto fragili, sole ed è facile che siano impaurite. Tra l’altro, spesso, le loro conoscenze sono costituite da persone lontane o decedute o assenti per cui passerebbero tantissimo tempo in solitudine. A quel punto il badante è un professionista che può veramente aiutare anche dal punto di vista umano perché si va a creare una relazione di supporto ed empatia che è di grande beneficio per l’assistito, un beneficio che si riverbera anche sul suo stato psicologico, quindi sul suo umore, sulla sua voglia di rimanere attivo, di mangiare eccetera. Aldilà di alcuni compiti pratici fondamentali, il badante si occupa anche di andare a sostenere a livello emotivo il suo assistito, magari invogliandolo a fare delle passeggiate all’aria aperta quando ancora è possibile, oppure svolgendo per lui tutti quei compiti molto stressanti e faticosi che non si sente più di portare a termine da solo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736