Forse si è passati, anche senza volerlo, di fronte a un esercizio che vende le vasche per anziani con ingresso facilitato in Roma ma finché non abbiamo avuto un determinato tipo di problema e quindi l’esigenza di avere questo genere di oggetto all’interno della nostra casa, non ce ne siamo più di tanto accorti. Questo articolo allo scopo di dare qualche informazione in più rispetto a come si può semplificare la vita di una persona anziana, che per antonomasia potrebbe avere una difficoltà di deambulazione, di autonomia e a volte anche qualche disabilità. Il mercato offre molto da questo punto di vista appunto dalle poltrone che attraverso un telecomando possono aiutare la salita e la discesa della seduta di una persona che soffre di artrosi e dolori. Da vari tipi di oggetti che possono aiutarla a deambulare come ad esempio il deambulatore con cui può spostarsi per casa senza paura di cadere. Ma è indubbio sottolineare che una delle cose più difficili che deve fare una persona che ha delle ridotte capacità motorie è proprio quella di provvedere alla propria igiene personale. Ad una certa età e a determinate condizioni potrebbe essere complicato anche solamente entrare ed uscire da una vasca da bagno. E a volte non abbiamo con noi un assistente domiciliare, come potrebbe essere un badante, ad aiutarci. È proprio per questo che si potrebbe andare a sostituire la propria vecchia vasca con una vasca fatta apposta, una vasca per anziani che è molto più facile da usare ed è molto più sicura.
Che cosa esattamente una vasca per anziani
La vasca per anziani è una vasca da bagno che ha delle caratteristiche diverse da una classica vasca inserita all’interno di un contesto come potrebbe essere un appartamento o una casa.
La prima cosa diversa da una vasca normale è il fatto di avere uno sportello, quindi non bisogna scavalcarla ma si può entrare agevolmente grazie a questo sportello. Anche le persone più giovani e agili, prima o poi, sono scivolata all’interno di una vasca da bagno perché è un po’ il contesto stesso ad essere pericoloso. D’altra parte spesso all’interno della vasca rimane dell’acqua o magari del sapone di cui non ci siamo accorti e su cui è facile scivolare. Se poi tendiamo a sbilanciarci a causa del fatto di andare ad appoggiare il nostro peso su una gamba sola in sede di entrata e di uscita, il rischio di farsi male cadendo non sono pochi. Una vasca con sportello è stata costruita appositamente per evitare di doversi appoggiare su una gamba sola troppo a lungo perché basta aprire lo sportello per entrare ed uscire senza dover affrontare il dislivello di una sponda che è fissa. Tra l’altro si tratta di una vasca confortevole anche mentre la stiamo utilizzando perché ha una seduta rialzata e quindi ci si può sedere mentre ci si lava e alzarsi ed abbassarsi senza fare troppa fatica o assumere dei movimenti che possono metterci in pericolo di equilibrio.
Puoi Contattarci al numero 0645548090