All’interno di luoghi pubblici dove sono impiegate delle persone che lavorano, è prevista la presenza di estintori grazie a un regime di tutela e garanzia data dalle normative in vigore. Proprio per questo motivo è bene ricordarsi della revisione estintore per Roma, un’operazione da fare obbligatoriamente in base alla norma UNI 9994-1:2013.
La revisione estintore per Roma deve essere fatta periodicamente ed è a carico del proprietario, in quanto ci sono persone lo acquistano o magari lo prendono a noleggio. Per quanto riguarda l’acquisto, dell’obbligo di revisione se ne deve occupare il proprietario, mentre per quanto riguarda il noleggio sarà la società che noleggia gli estintori ad occuparsene, lasciando alla persona che lo noleggia un estintore in sostituzione. Questo perché in determinati ambienti non è possibile rimanere senza estintore dove ne è prevista sempre la presenza.
Le circostanze nel dover avere un estintore sono diverse, specialmente nel caso in cui, quando meno ci si aspetta, si potrebbe verificare un incendio all’improvviso e proprio nel giorno in cui l’estintore deve essere revisionato non è presente sul luogo dove si sta sviluppando l’incendio.
Bisogna considerare anche che l’estintore è utile ed efficacie per fermare i principi di incendio, invece quando si tratta di incendi più vasti e che ormai hanno preso il sopravvento su un edificio, l’estintore non è più efficacie e non è adatto. Per cui è molto importante saper usare l’estintore conoscendone determinati criteri di utilizzo e, soprattutto, bisogna contattare i vigili del fuoco quando si tratta di un inizio di incendio e non si riesce a spegnerlo o magari si aspetta che arrivi qualcuno più competente e che sappia usare l’estintore per domare le fiamme. Gli incendi hanno diversa entità per cui è opportuno avere delle competenze in merito e lo si vede perfino nella cronaca.
I controlli da effettuare su un estintore
Quando si tratta di revisione estintore per Roma è importante capire che tipo di controlli si devono effettuare.
Il primo tipo di controllo che bisogna fare riguarda proprio la revisione dove è incluso anche il collaudo. Esistono estintori molto differenti tra di loro, questo è dovuto in base ai differenti incendi che si devono andare a spegnere e in base al tipo di estintore che si prende in esame si fa il test.
I controlli sull’estintore vengono fatti un paio di volte all’anno, generalmente ogni sei mesi, per avere delle certezze più concrete, per non sbagliare la scadenza basta è opportuno controllare il libretto dell’estintore che di solito lo accompagna.
È necessario anche verificare che sull’estintore sia presente un cartellino da aggiornare in maniera costante da chi lo gestisce. Per fare ciò e per evitare problematiche bisogna rivolgersi a dei professionisti esperti del settore in modo da poter eseguire una revisione completa dell’estintore, con tutti gli accorgimenti necessari del caso, infatti, se la revisione viene fatta male il rischio che l’estintore non sia pronto all’utilizzo è certo. È decisamente importante che all’interno di un edificio ci sia il numero di estintori necessari, da sottoporre periodicamente a revisione e sostituzione durante la stessa.
Puoi Contattarci al numero 0645548090