Il condizionatore è un elemento molto importante all’interno di una casa. Investiamo in esso al momento dell’acquisto, effettuato magari presso un centro di rivendita di condizionatori e climatizzatori Daikin a Roma.
Ma per fare in modo di utilizzare al meglio il prodotto quello che dobbiamo fare è gestirlo anche in sede di manutenzione. Periodicamente possiamo chiamare un centro di assistenza, magari a marchio, per contattare un professionista che venga a gestire il nostro prodotto. Il condizionatore fisso in genere è costituito da un’unità esterna che viene posizionata al di fuori dell’abitazione, in un punto specifico dove ha abbastanza spazio per operare correttamente.
L’unità esterna è costituita dal motore, quello che genera il fresco che viene rilasciato dagli split che si trovano nelle varie stanze. Si può acquistare uno split unico come nel caso di un monolocale ad esempio, oppure più di uno split da collocare nelle diverse stanze o in punti strategici per rinfrescarne più di una contemporaneamente.
In questo caso il condizionatore deve essere ripulito sia nell’unità esterna che accumula sporco durante la stagione invernale (cosa che rischia di non farla funzionare poi adeguatamente quando andiamo a riattivare il condizionatore).
Ma anche gli split devono essere ripuliti adeguatamente, magari andando anche a sostituire e a ripulire i filtri che sono essenziali per mantenere un’aria pulita e non stagnante. Un tecnico specializzato controllerà anche i livelli di presenza di gas refrigerante, indispensabili per un buon funzionamento.
Qualche suggerimento utile per utilizzare al meglio il condizionatore e consumare il meno possibile
È vero che adottare un buon condizionatore d’aria cambia la vita, specialmente se questo climatizzatore è della Daikin.
Ma se noi andiamo ad inserire il condizionatore in un contesto abitativo predisposto proprio per preservare la temperatura degli ambienti, significa che dovremmo utilizzarlo al minimo andando a risparmiare molto in sede di consumi.
Perciò ecco una lista di alcuni accorgimenti utili per tutti coloro che non conoscono l’argomento e che vogliono delle bollette più basse a fine mese, soprattutto nella stagione estiva. Prima di tutto è importante dotarsi di alcuni dispositivi appositi, come ad esempio degli infissi ad alta tenuta termica, così come abbassare le tapparelle o avere delle tende da sole da utilizzare nelle ore più calde della giornata. In questo caso i raggi del sole non riusciranno a penetrare all’interno della casa e se non siamo particolarmente esposti anche a livello di muratura ai raggi del sole diretti nei momenti più caldi, potremmo stare sicuri che le zone d’ombra aiuteranno a non far salire troppo la temperatura. Dopodiché, quando attiviamo il condizionatore dobbiamo stare attenti ad avere le finestre chiuse, perché altrimenti il fresco generato verrà espulso al di fuori dell’edificio.
Possiamo accendere gli split del condizionatore fisso delle stanze all’interno delle quali ci troviamo, stando attenti a non aprire e chiudere le porte continuamente sempre per lo stesso motivo di prima. Inoltre, la tecnologia inverter e un buon utilizzo del nostro condizionatore facendo in modo che i consumi vengano mantenuti bassi e il comfort domestico dato del refrigerio prodotto rimanga alto.
Puoi Contattarci al numero 0645548090