Tra le varie serrature che possiamo acquisire e fare installare all’interno di una porta, magari una porta blindata, esiste anche la serratura con cilindro europeo in Varese. Un dispositivo a cui oggi è veramente difficile rinunciare, perché difficilmente troverai qualcosa di meglio sul mercato delle serrature.
Sono finiti ormai da tempo quei tempi che, appunto, prevedevano che le persone potessero tranquillamente entrare e uscire dalla propria casa lasciando la chiave nella toppa o la porta aperta.
Ormai, purtroppo le nostre città non sono più così sicure. Tutti quanti siamo protetti da porte blindate, cancelli e sicuramente serrature messe dappertutto, serrature degli armadietti della palestra, serrature negli archivi al lavoro, serrature nelle casseforti che proteggono i beni preziosi e via dicendo.
La serratura è l’ultimo baluardo della nostra sicurezza e tutti i ladri di professione che sono interessati ad entrare in qualche posto in particolare devono avere una conoscenza molto precisa e dettagliata di tutte le serrature e di come funzionano. Da questo punto di vista, i produttori di serrature si impegnano ogni volta a strutturare delle serrature sempre più difficili da aprire ma, il tocco geniale di una serratura con cilindro europeo è data forse dal fatto che la chiave non è riproducibile. Spieghiamo questa affermazione che, a tutti gli effetti, potrebbe sembrare strano, perché la chiave è riproducibile ma solo per il proprietario della serratura che ha una scheda apposita da consegnare a colui che deve fare questo lavoro e senza questa scheda la chiave non può essere riprodotta da nessuna persona. Nemmeno portandone un’altra come invece si fa per le altre chiavi.
Perché il cilindro europeo era serratura più efficiente delle altre
Certo, i tipi di serrature sono diverse. Ci sono le classiche serrature che chiudono i portoni, quelle con una chiave con i denti, per esempio quelle dei lucchetti. Poi ci sono le serrature che, a tutti gli effetti, possono essere considerate serrature a doppia mappa. Hanno i denti da entrambi i lati ma, negli ultimi anni, si rivelano meno sicure proprio perché sono state esplicitate delle tecniche per aprirle in maniera rapida e con pochi strumenti. La serratura con cilindro europeo è completamente diversa perché il cilindro, a forma di pera rovesciata, garantisce a tutti gli effetti una certa apertura sicura anche perché la chiave è completamente diversa. Si parla di una chiave piatta che ha una forma specifica e dei segni a forma di punte che non possono essere riprodotti se non avendo una scheda apposita.
Perciò se perdiamo la chiave e la scheda, dobbiamo farti aprire la porta da un professionista e poi cambiare la serratura. Le serrature a cilindro europeo non sono tutte uguali, ci sono marchi e modelli differenti, più o meno sicuri e per indirizzarci verso il prodotto giusto dobbiamo investire chiedendo il consiglio di un professionista che giungerà per operare questa sostituzione in breve tempo e soprattutto portando con sé tutto il necessario, sia gli strumenti che ovviamente la serratura che dovrà essere compatibile con la porta che già abbiamo installato.
Puoi Contattarci al numero 0238093736